Novità Furuno | Leader mondiale nell'elettronica di navigazione

Le tecnologie Furuno del futuro: Risk Visualizer™

Scritto da Furuno Italia | 9-ott-2023 14.04.39

Nel corso degli ultimi mesi, Furuno ha presentato soluzioni, tecnologie e servizi completi che avvicinano il settore nautico alla realizzazione della prima barca completamente autonoma

Tra queste, troviamo il Risk VisualizerTM

Si tratta di una funzione completamente nuova che realizzata per migliorare e aumentare la sicurezza di navigazione. 

Caratteristiche

 

È noto che in acque estremamente trafficate come le entrate e le uscite dei porti, tutte le imbarcazioni devono compiere uno sforzo continuo per fare attenzione alle altre navi nelle vicinanze, al fine di evitare una collisione.

La funzione Risk VisualizerTM è una tecnologia che mostra le potenziali aree di collisione secondo la posizione attuale della propria imbarcazione e al movimento di tutte le navi circostanti.

Grazie alle informazioni sul display, è facile ottenere una panoramica rapida e intuitiva della situazione intorno alla barca. Inoltre, gli avvisi sono differenziati con un colore, in base alla minaccia di collisione, da verde (normale) a rosso (pericoloso). 

 

Questa tecnologia si basa su un algoritmo avanzato che ha studiato e analizzato numerosi campioni di dati provenienti da manovre e dati di navigazione reali, forniti da operatori e navigatori, per ottenere previsioni altamente affidabili. 

Si tratta di un importante passo avanti verso la realizzazione della prima imbarcazione completamente autonoma!

La funzione Risk VisualizerTM  è già presente anche nei nuovi FR-10 e FR-12, due  display radar LCD da 10,4" e 12,1".  Si tratta di soluzioni flessibili che vantano una migliore risoluzione dello schermo rispetto ai modelli precedenti e sono costituiti da un'unità di visualizzazione verticale che può essere liberamente combinata con tutte le antenne della serie DRS Furuno, così da soddisfare un ampio ventaglio di esigenze. 

Per scoprire di più sulle tecnologie Furuno del futuro, clicca qui