Furuno Italia e MaxSea sono partner Platinum della spedizione RIBBING FOR ARCTIC

Posted by Furuno Italia on 4-lug-2022 11.23.51

Furuno Italia e MaxSea sono partner Platinum della spedizione RIBBING FOR ARCTIC, una missione che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle conseguenze dei cambiamenti climatici attraversando l'Oceano Artico in gommone, una sfida mai tentata prima.

Partendo dalle coste europee quest'estate, l'equipaggio a bordo di un Sea Fighter 36 di 10,85 metri vuole raggiungere l'Islanda, salpare per la Groenlandia e poi attraversare il leggendario Northwest Passage situato nel nord del Canada.

Durante la spedizione, l'equipaggio documenterà gli effetti dei cambiamenti climatici sull'ambiente marino e sulla fauna selvatica dell'Artico. Allo stesso tempo, mirano a raggiungere i remoti insediamenti Inuit lungo la costa e fornire il tanto necessario supporto medico e materiale. RIBBING FOR ARCTIC mira a sensibilizzare sulla questione artica ed evidenziare che il cambiamento climatico è la più grande minaccia del nostro secolo.

e-Ribbing At the top of the Planet Logo LR

 

SULLA SPEDIZIONE

“La sfida di attraversare il gelido Oceano Artico è enorme! Indubbiamente, la spedizione RIBBING FOR ARCTIC è il momento clou del 2022 negli eventi marittimi globali. Questa è la prima volta che un gommone tenterà di entrare nel Circolo Polare Artico, attraversare l'Oceano Atlantico e il Passaggio a Nord Ovest. In una missione così impegnativa, ovviamente, è assolutamente necessaria l'attrezzatura elettronica appropriata” nelle parole di Thomas Panagiotopoulos, membro della spedizione.

RIBBING FOR ARCTIC EXPEDITION

 

PERCHE' AVETE SCELTO FURUNO E MAXSEA?

Secondo l'equipaggio: “In una missione così impegnativa, ovviamente, è assolutamente necessaria l'appropriata attrezzatura elettronica. Per questo abbiamo scelto come partner Furuno e MaxSea, che offrono attrezzature di alta qualità con decenni di esperienza, distinguendosi anche per i suoi prodotti innovativi e molto affidabili che ci aiuteranno a navigare con precisione e sicurezza in alto mare. essere più facile con apparecchiature così affidabili e ad alta tecnologia che ci aiuteranno a realizzare la nostra missione e raggiungere i nostri obiettivi.»

 RIBBING FOR ARCTIC BOAT LR

 

IL RUOLO FONDAMENTALE DEL RADAR

“Non c'è dubbio che il radar Furuno NXT sia uno degli strumenti più importanti che avremo tra le mani durante la nostra epica spedizione RIBBING FOR ARCTIC.

Le informazioni che ci darà su qualsiasi oggetto pericoloso in mare e la conoscenza di tutto ciò che accade fuori dalla nostra vista, ci darà fiducia e un grande senso di sicurezza, dandoci la capacità di reagire rapidamente in ogni momento.

Il radar NXT sarà il nostro terzo occhio nelle difficili condizioni meteorologiche che incontreremo, come la fitta nebbia che statisticamente si verifica ogni quattro giorni nel Circolo Polare Artico, aiutandoci soprattutto a rilevare con precisione i numerosi iceberg tra i quali dobbiamo navigare in sicurezza.

Dai numerosi test che abbiamo eseguito, è emerso che il radar NXT potrebbe ancora rilevare anche i growler, che sono piccoli pezzi di ghiaccio tagliati in iceberg che sporgono di pochi centimetri dalla superficie del mare.In più, sarà molto utile per rilevare passaggi aperti nell'Oceano Artico dove sarà la nostra guida definitiva. » ci dice Thomas.

 TZ & FURUNO e-Ribbing LR

 

L'AUTOPILOTA, UNO STRUMENTO INDISPENSABILE PER RISPARMIARE CARBURANTE

Queste le parole di Tommaso: “Per noi l'autopilota NAVpilot 300 è un ottimo strumento. Durante la navigazione ci permette di mantenere la rotta in maniera puntuale evitando deviazioni causate dal vento o corrente.

Questo strumento ci consentire di arrivare dritti a destinazione in maniera più precisa precisa, garantendo un notevole risparmio di carburante. Uno strumento di vitale importanza nel calcolo e nell'esecuzione dei nostri lunghi spostamenti quotidiani”.

e-Ribbing Crew TZ 2 LR

 

PERCHÉ IL SOFTWARE TIMEZERO È COSÌ IMPORTANTE PER VOI ?

RIBBING FOR ARCTIC CONSOLE“Sapendo che navigheremo nei mari più difficili delle latitudini settentrionali, dove i sistemi barometrici bassi sono quasi sempre in giro per l'Islanda e la Groenlandia poiché le condizioni meteorologiche cambiano rapidamente, abbiamo bisogno di un software di navigazione affidabile e facile da usare per poter fare rapidamente e decisioni sicure tenendo conto di numerosi parametri. Per questo abbiamo deciso di affidarci a TIMEZERO che vanta un'esperienza di oltre 30 anni» secondo Carlos Santaella.

Questa partnership coinvolge anche le filiali Furuno France, Furuno España e Furuno Hellas, che partecipano alla pari di Furuno Italia fornendo l'elettronica a bordo del gommone.

 

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